Come nasce un allestimento floreale

Scritto da Serena Tosi

Josie & Blair - Wedding Tuscany Tuscany

Entrare in empatia

Ogni coppia ha esigenze specifiche, gusti diversi e preferenze culturali che incidono sulla scelta dell’allestimento e delle composizioni floreali. Entrare in empatia con i miei sposi è per me fondamentale per capire il loro immaginario: elaborarlo e renderlo comprensibile è la vera sfida di un destination wedding floral designer.

Fin dalle prime mail inizia uno scambio di informazioni molto dettagliato, la cerimonia, molto spesso per le coppie straniere è simbolica o civile e si svolge in location, mentre per il ricevimento sempre di più la scelta dei tavoli ricade sugli imperiali che forniscono molti spunti creativi per una decorazione di grande effetto.

Lavorando con coppie straniere provenienti da USA, Regno Unito, Libano, Cina, India, e paesi europei è fondamentale conoscere le varie destination wedding e le rispettive tipicità per proporre la scenografia floreale più appropriata.

Josie & Blair - Wedding Tuscany Tuscany

La scelta della palette dei colori

Questa bellissima coppia scozzese ad esempio, durante la progettazione mi ha inviato l’immagine del tessuto tartan tradizionale che avrebbero indossato gli uomini della famiglia e lo sposo in modo che potesse ispirarmi nella scelta della palette dei colori e delle varietà particolari dei fiori.

Il risultato è stato davvero eccezionale: i fiori sui toni del rosso dolcemente smorzati dal rosa polvere giocavano con i verdi spontanei incorniciando perfettamente la scena. Ho inserito nella decorazione anche delle piante di Calluna, la brughiera fiorita, piccolo tributo botanico al luogo di origine degli sposi, che si intonava perfettamente al resto dei fiori.

Perfino il cielo si è tinto dei colori della nostra palette

Josie e Blair per la cerimonia ai Conti di San Bonifacio hanno scelto di essere incorniciati da due grandi composizioni trionfali e hanno voluto camminare in mezzo ai fiori lungo il corridoio che costeggia le sedie degli invitati.

Il bouquet di Josie molto aperto e spontaneo giocava perfettamente con il tartan di Blair, la loro immagine insieme era davvero impeccabile! Ogni attimo della giornata è stato impreziosito da bellissimi dettagli floreali; al ricevimento sulle tavole lunghe disposte a ferro di cavallo, un bellissimo runner di fiori illuminato da candele a stelo ha incantato gli sposi e gli invitati.

Il loro ingresso a tavola aveva qualcosa di magico: perfino il cielo si è tinto dei colori della nostra palette, l’aria stessa era rosata, tutti i colori si sono accesi risaltando ancor di più sotto i raggi del sole calante. L’atmosfera creata è stata impeccabile e perfetta ed i desideri degli sposi si sono tramutati in realtà, come nelle favole più belle!

Quando il sole ha lasciato spazio alle ombre della sera la luce delle candele ha di nuovo giocato con i colori dei fiori rendendo tutto più intimo, misterioso ed avvolgente.

Nel mio Immaginario…

… la Scozia è un luogo affascinante, la natura incredibilmente potente di quei luoghi lontani, la magia intrisa nei laghi, le tradizioni ancestrali di un popolo fiero, si sono incrociate con la mia Toscana preferita; la sintesi di questo lavoro di immaginazione è passata attraverso le mie mani e ha modellato i fiori che sono diventati “i fiori perfetti per Josie e Blair”.